Il ristorante
RISTORANTE TRADIZIONALE TOSCANO
DAL 1934

La Cucina e La Sala

Home / La Cucina e La Sala


La Cucina

La cucina di NiNo è tradizione toscana naturalizzata a Roma: le specialità toscane (bistecca, baccalà)  con vivono con quelle della cucina romana ( carciofi, abbacchio) in perfetto equilibrio.

Piatti rigorosamente stagionali si alternano accanto ai molti presenti tutto l’anno. Le preparazioni a base di verdure varie (ribollita, sformatino di spinaci, carciofi alla romana, timballo di zucchine) non sono da meno dei piatti di carne (ascè, fiorentina, costa all’arrabbiata) rinomati tra i buongustai.

La cucina di NiNo rassicura ed entusiasma allo stesso tempo per la sua semplicità e per la qualità e freschezza delle materie prime.

Gli anni – i decenni! – di esperienza  non hanno portato alla pigrizia della ripetizione ma all’intelligente consapevolezza che migliorarsi è un dovere quotidiano.

Ogni mattina alle 9 – dopo la consegna e la scelta delle materie prime –  comincia l´orchestrale lavoro di pulizia delle verdure, preparazione della paste fresche, taglio della carne, cottura dei sughi.

Preghiamo  i clienti di non chiedere piatti che non sono nel menù!

 

La Sala

Il personale di sala di NiNo, cordiale e professionale, ha una speciale capacità di far sentire benvenuti tutti i clienti, gli habitué come chi entra per la prima volta.

Quando aprirono il ristorante, i fratelli Nino e Mario chiamarono a lavorare come camerieri i giovani di Castelfranco, loro paese di origine nel Valdarno, e si formò una squadra affiatata di toscani purosangue.

Anche se ora sono in pochi a parlare il toscano è rimasto lo stesso affiatamento, lo stesso spirito di appartenenza e la stessa rara empatia con i clienti.

 

Vedi le descrizioni e le foto di alcune specialità



Piatto di funghi porcini e ovoli


Preparazione dei cannelloni

109